General Rental Conditions
Prestige International Srl
AFFIDAMENTO DEL VEICOLO La guida del veicolo e/o motociclo oggetto di locazione è consentita solo a persona in possesso di valida patente di guida di tipo "A1" "A2" "A3" e "B". E' richiesta la seguente età minima: -"A1" - 16 anni per motocicli fino a 11 kw - "A2" - 18 anni per motocicli fino a 35kw e "A3" 24 anni per motocicli superiori a 35kw. -"B"- 18 anni - solo per neopatentati, veicoli fino a 55 KW - dopo 01 anno di possesso della Patente "B" tutti i tipi di Autoveicoli fino a 9 posti. -"B" - 18 anni per tutti i tipi di Autocarro fino a 35q. Il veicolo è affidato al Cliente nel presupposto che lo stesso lo utilizzi conducendolo personalmente. Il Cliente si assume ogni rischio o responsabilità in caso di affidamento della guida del veicolo e/o motociclo a terzi, ed anche agli effetti dell'art. 116 comma 12 del Codice della Strada(D.L.285/92), relativo all'affidamento del veicolo e/o motociclo a persona sprovvista di patente di guida o, comunque, non autorizzata dalla società di noleggio. Il Cliente potrà comunicare alla Società di noleggio presso cui ha noleggiato il veicolo il nominativo di eventuali altre persone che potranno condurre il veicolo i quali verranno autorizzati in secondo momento sotto presentazione di giusta autorizzazione alla guida(patente). Per ogni altra guida autorizzata è richiesto un supplemento giornaliero il cui importo è pari al 50% di quello descritto per il tipo di veicolo già noleggiato. Per particolari gruppi di veicoli in particolari zone può essere richiesto, a discrezione della Società di Noleggio, il possesso di due Carte di Credito. PAGAMENTO DEL NOLO Con Carte di Credito/Debito, previo rilascio di apposita autorizzazione dell'Istituto emittente; e/o contanti. Con il pagamento in contanti è obbligatorio versare un deposito cauzionale mediante assegno Circolare intestato alla Prestige srl, l'importo viene stabilito in base al tipo di veicolo e/o motociclo da noleggiare. Il cliente possessore di carta di credito finanziaria autorizza la Società di Noleggio ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio, ivi inclusi quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dalla Società di Noleggio nei confronti del cliente in relazione al rapporto di noleggio. FRANCHIGIE ASSICURAZIONE DANNI RC - KASCO - FURTO - INCENDIO Il veicolo e/o motociclo noleggiato è coperto da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi. Qualora il Cliente non dovesse sottoscrivere nessuna assicurazione , sarà a suo carico la franchigia come indicato nella lettera nolo; in caso di furto e/o incendio la franchigia a carico del cliente è quella indicata nella lettera nolo e, in base al veicolo e/o motociclo noleggiato. (A) In caso di IRRIPARABILITA' totale del veicolo e/o motociclo noleggiato, dovuto ad incidente grave, per guida in stato di ebbrezza e/o uso di stupefacenti, la franchigia a carico del Cliente è pari al 100% del valore attuale del veicolo e/o motociclo noleggiato. . Per i veicoli e/o motocicli muniti di antifurto Diablock o Blockshaft, se il Cliente vittima di furto del veicolo e/o motociclo noleggiato, non restituisce oltre alla chiave originale di apertura ed accensione, anche quella di uno degli antifurti citati, dovrà pagare una franchigia pari al 100% del valore attuale del veicolo. In tutti i casi di sinistro, furto, incendio, parziale o totale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare regolare denuncia presso le Autorità competenti e, entro le 12 ore dall'evento, di consegnarla alla società di noleggio. I danni relativi al sinistro non sono addebitabili al cliente che produca modello C.I.D. con chiara e sottoscritta responsabilità della controparte. Il Cliente può scegliere di sottoscrivere il Servizio Aggiuntivo che riduce o elimina la penale per Responsabilità Economica, per chi si rende responsabile di al veicolo e/o motociclo. La sottoscrizione del Servizio Aggiuntivo che riduce o elimina la responsabilità per danni oltre ad avere un costo aggiuntivo al normale prezzo del Listino ufficiale per il veicolo e/o motociclo noleggiato, (con esclusione dei danni di cui al punto(A) che precede), non esonera il Cliente dall'adottare l'ordinaria diligenza nella conduzione del veicolo e/o motociclo, La Prestige International srl , a titolo di penale si riserva la facoltà di procedere all'addebito di danni riconducibili a responsabilità del Cliente. I danni recati al veicolo riscontrati al momento della riconsegna verranno addebitati .Al cliente verrà comunicato un preventivo di spesa comprensivo di costi di fermo (alla tariffa corrente) più eventuali spese documentate e certificate che la società dovrà sostenere per il ripristino. SERVIZIO RIFORNIMENTO Il veicolo noleggiato dev'essere riconsegnato con gli stessi litri di carburante esistenti al momento della consegna. Per ogni litro di carburante mancante, sarà addebitato al Cliente un importo di € 2,50 per/litro e una commissione spese per il ripristino carburante di € 30,00 escluso iva. CHILOMETRAGGIO I limiti di chilometraggio e i costi per i chilometri extra del veicolo e/o motociclo noleggiato sono quelli indicati nella lettera di noleggio. CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO Il Cliente è autorizzato alla circolazione in Italia e si impegna a NON far circolare il veicolo e/o motociclo in paesi diversi da quelli espressamente indicati nella "carta verde" consegnata unitamente ai documenti del veicolo e/o motociclo. Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguiti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporta il venire meno di qualsiasi limitazione di responsabilità esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse. La società di noleggio si riserva di riprendere possesso del veicolo e/o motociclo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente articolo. Il Cliente è responsabile della normale circolazione del veicolo e/o motociclo nonchè del suo uso e della manutenzione ordinaria. In caso di necessità di soccorso stradale(es.guasto o sinistro) il Cliente potrà contattare la Società di Noleggio in cui ha noleggiato il veicolo e/o motociclo, chiedendo istruzioni sul da farsi ai numeri specificati nella lettera di noleggio. La società di Noleggio è esclusa da ogni responsabilità per perdite o danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo e/o motociclo, mancata o ritardata consegna, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, salvo il caso di dolo o colpa grave della Società di Noleggio. Del pari è esclusa da ogni responsabilità per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo e/o motociclo restituito. Il Cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguenti a violazioni del codice della strada o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo e/o motociclo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese legali, postali e amministrative connesse alla richiesta di rimborso e a manlevare la società di noleggio da ogni danno e/o pretesa di terzi. Ogni pratica amministrativa ha un costo di gestione ed il Cliente ne autorizza sin da ora l'addebito a Suo carico. Ogni pratica amministrativa ha un costo di gestione di 80,00 Euro iva inclusa ed il Cliente ne autorizza sin da ora l'addebito a Suo carico RESTITUZIONE DEL VEICOLO Ad inizio nolo il Cliente dovrà rilasciare impegno relativamente alla data di riconsegna del veicolo e/o motociclo: qualsiasi variazione dell'impegno dovrà essere preventivamente comunicata alla Società di Noleggio. Una giornata di noleggio è considerata 24 ore con una tolleranza di 59 minuti, trascorso tale tempo verrà addebitata un'ulteriore giornata di noleggio. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. Week End, Settimana, ecc.) trascorso il tempo di tolleranza, verrà addebitato l'interno nolo a tariffa giornaliera. Il veicolo e/o motociclo deve essere riconsegnato durante l'orario di apertura e/o chiusura della Società di Noleggio. Nel caso di riconsegna fuori orario possibile purché preventivamente autorizzata, il noleggio si considererà chiuso in orario di apertura della stessa Società di Noleggio. La mancata riconsegna delle chiavi del veicolo e/o motociclo comporterà la prosecuzione del noleggio fino alla riconsegna delle stesse o a presentazione di denuncia di smarrimento o furto. Lo smarrimento o furto delle chiavi del veicolo e/o motociclo comporterà una penale per risarcimento pari a € 600,00 (seicento) escluso Iva. Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo e/o motociclo nelle condizioni e con le dotazioni presenti all'inizio noleggio salva normale usura. In caso di smarrimento o furto della Carta di Circolazione originale del veicolo e/o motociclo, il Cliente dovrà risarcire una franchigia di € 200,00 (duecento) escluso Iva CONTACHILOMETRI In caso di guasto al contachilometri in dotazione, come nei casi in cui sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso, si addebiterà una percorrenza convenzionale di 300 chilometri al giorno. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE I Termini e Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere relativamente alla validità e/o interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione dei Termini e Condizioni saranno di competenza del Tribunale del luogo in cui il Cliente ha ritirato il Veicolo PRIVACY Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I dati personali dell’utente sono utilizzati dalla Prestige International srl che ne è titolare del trattamento. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni: 1) TIPOLOGIA DI DATI RACCOLT II dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano: dati identificativi (cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, numero di telefono, indirizzo di fatturazione, identificativo online), documento d'identità (carta d’identità, passaporto, o patente), dati bancari, dati di localizzazione (ubicazione, GPS, GSM, altro); 2) FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:per la conclusione e l’esecuzione di contratti di noleggio di veicoli e di eventuali contratti collegati, per l'analisi ed il miglioramento dei Servizi, per la gestione di reclami e controversie, attuazione degli standard internazionali dei sistemi di pagamento (ad es., bonifici bancari, addebiti/accrediti mediante carte di credito, debito, ecc.)Tali finalità sono congiuntamente definite “Finalità contrattuali”. con il preventivo consenso dell’Utente, per attività di invio di materiale pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo. Tale finalità è definita "Finalità di marketing" Il trattamento dei dati personali degli Utenti è necessario, con riferimento alle Finalità contrattuali, a dare esecuzione al Contratto. Qualora l’Utente non fornisse i dati personali necessari per le Finalità contrattuali, non sarà possibile procedere alla stipula del contratto. Il trattamento per le Finalità di marketing è facoltativo. Qualora l’Utente neghi il suo consenso non potrà ricevere le comunicazioni commerciali. In qualsiasi momento, l’Utente potrà comunque revocare il consenso eventualmente prestato. 3) MODALITÁ DI TRATTAMENTO DEI DATI I dati personali degli Utenti possono essere trattati con strumenti manuali o informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati, diffusione, modifiche e sottrazioni dei dati grazie all'adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche, fisiche ed organizzative. 4) CATEGORIE DI DESTINATARI Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari: Banche e istituti di credito; Persone autorizzate; Terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, IT; Responsabili del trattamento. 5) TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE ESTERO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE I dati da lei forniti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi Extra UE o organizzazioni internazionali. 6) TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI a) per le Finalità contrattuali di cui al punto 2, i dati personali degli Utenti vengono conservati per un periodo pari alla durata del Contratto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile; b) per le Finalità di Marketing relative all'invio di materiale pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo, i dati personali degli Utenti vengono conservati per la durata del Contratto e per un periodo di 5 anni successivo/i alla sua cessazione. 7) DIRITTI DEGLI UTENTI RISPETTO AI LORO DATI PERSONALI Si potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti: richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa; accesso ai dati personali; ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy). In relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, così come sopra descritto, il Cliente esprime liberamente il proprio consenso, ai sensi e per gli effetti della Legge. Qualora una disposizione del presente contratto di noleggio fosse nulla, tale nullità non determinerà l'invalidità delle altre disposizioni del presente contratto di noleggio. Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato quotato il costo del noleggio, il controvalore sarà calcolato sul tasso di cambio pubblicato dalla CITI-BANK maggiorato del 4% a titolo di rimborso delle spese e commissioni bancarie e rischio oscillazioni cambi. Il cliente ricevute le informazioni di cui all’art.13 del Regolamento UE 2016/679, non acconsente al trattamento dei dati personali per attività di invio di materiale pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo così come specificati nell'informativa all'articolo 10 (Privacy) punto 2 del presente contratto. Il Cliente avendo preso visione dell'informativa alla Privacy e delle Condizioni Generali di Noleggio, dichiara di approvarne specificatamente tutte le clausole.
-
Can I withdraw consent to the processing of my personal data for marketing purposes?Yes, the Customer can withdraw consent to the processing of personal data for marketing activities at any time. However, the revocation of consent will not affect the lawfulness of the processing based on the consent previously given.
-
What happens if the keys are lost or the registration document is lost?In the event of loss of the vehicle keys or loss of the original registration document, the Customer will be subject to a compensation penalty as specified in the rental contract.
-
Can I add an additional driver to the rental contract?Yes, it is possible to add an additional driver upon authorization and presentation of the correct driving authorization (licence). However, a daily supplement is required for each additional driver, equal to 50% of the amount described for the type of vehicle already rented.
-
What is the jurisdiction and applicable law for the rental agreement?The rental contract is governed by Italian law. Any disputes relating to the contract will be under the jurisdiction of the Court of the place where the Customer collected the Vehicle.
-
What are the insurance deductibles and what happens in case of damage?The rented vehicle or motorcycle is covered by RCA insurance compliant with current laws. However, in the event of damage, theft or fire, the Customer may be responsible for an excess as indicated in the rental letter and depending on the type of vehicle. If the Customer chooses not to take out insurance, they will be responsible for the indicated deductible.
-
What payment options are accepted for rental?We accept payments via credit/debit cards with the authorization of the issuing institution and/or cash. For cash payments, it is mandatory to pay a security deposit by bank draft payable to Prestige srl, the amount of which is determined based on the type of vehicle or motorcycle rented.
-
What happens if I exceed the agreed mileage limit?Mileage limits and costs for extra kilometers are indicated in the rental letter. If the agreed limit is exceeded, additional kilometers will be charged according to the established rates.
-
What is the vehicle return policy?The vehicle must be returned in the same condition in which it was rented, normal wear and tear excepted. It is important to respect the established return times and communicate any changes in advance to the Rental Company. Failure to return the keys or the vehicle will result in the continuation of the rental or the payment of a penalty.